CIRCOLARE N. 311
Cagliari, 19 aprile 2017
Ai Docenti
E p.c. al Personale Amministrativo

OGGETTO:

Adempimenti collegati ai Libri di Testo 2017/18

Si comunica ai Docenti l’avvio delle procedure per la ricognizione dei libri di testo che saranno utilizzati nel prossimo anno scolastico.

Rammentiamo le regole che disciplinano l’adozione dei testi:

  1. I docenti provvederanno a compilare le SCHEDE A + B o la scheda C (a seconda che intendano adottare un nuovo testo o confermare quello attualmente in uso) debitamente compilate e firmate, che saranno raccolte dal Responsabile del Dipartimento e consegnate quindi alla Segreteria didattica (Sig.ra Wilma Pittau) SCADENZA 8 Maggio p.v.;
  2. In caso si desideri consigliare un testo andrà utilizzata la Scheda D, con le stesse procedure e scadenze per i testi in adozione;

Per avere i dati corretti i docenti sono invitati a consultare sul sito dell'AIE http://www.adozioniaie.it/ il catalogo aggiornato dei libri di testo per l'a.s. 2017-2018 (L'accesso non prevede l'utilizzo di password).

Potranno adottare nuovi testi UNICAMENTE i docenti attualmente in servizio nelle classi 2° e 5°. Solo quando, previa presentazione della certificazione rilasciata dall’Editore, viene attestato che il testo non è più in stampa, ovvero siano esaurite le scorte, si potrà procedere alla modifica di un testo in una classe diversa da quelle sopra riportate.

N.B.
I docenti sono direttamente responsabili della compilazione delle schede e soprattutto dell’esatta indicazione del codice ISBN che dovrà essere trascritto con la massima attenzione.

Pur sussistendo l’abrogazione del vincolo temporale di adozione si rammenta la totale inopportunità di variare testi recentemente adottati per i quali non sia stato completato almeno un ciclo di adozione, in considerazione anche delle ingenti spese sostenute dall’Istituto nell’acquisto di testi in comodato d’uso.

In allegato:

  • Schede A e B per le nuove adozioni
  • Scheda C per la conferma del testo in adozione
  • Scheda D per i testi consigliati
  • Memorandum delle operazioni da svolgere
  • Prospetto temporale degli adempimenti
  • Si fornisce un prospetto degli adempimenti.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: http://pacinotti.gov.it 

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona

Documenti allegati