CIRCOLARE N. 221
Cagliari, 22 febbraio 2018
Agli studenti e ai Docenti classi 3° 4° e 5°
Ai Tutores Alternanza SL

OGGETTO:

Carta dei diritti studenti/sse in ASL e registrazione MIUR

Comunichiamo agli studenti/sse coinvolti nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro e ai loro tutores che il MIUR ha predisposto due nuovi strumenti:

  • Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro
  • Piattaforma di gestione dell’alternanza scuola lavoro.

Maggiori dettagli sono contenuti nei documenti allegati, che si invitano gli interessati a leggere.

In particolare si raccomanda di consultare il sito http://www.istruzione.it/alternanza/ all’interno del quale è operativa la Piattaforma dell’alternanza, strumento nato con l’obiettivo di facilitare la gestione dell’Alternanza e a cui possono avere accesso - con attribuzione di differenti funzionalità - le scuole, le studentesse e gli studenti e le strutture ospitanti.

Gli studenti sono pregati con la massima sollecitudine di registrarsi nella piattaforma ai fini della Formazione sulla sicurezza.

Infatti grazie ad un protocollo di intesa con INAIL la piattaforma eroga gratuitamente a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, che devono fare l’Alternanza, la formazione obbligatoria sulla sicurezza generale nei luoghi di lavoro in formato e-learning, della durata di 4 ore che viene riconosciuta come attività di Alternanza a tutti gli effetti. Ogni studentessa o studente potrà accedere con le proprie credenziali, seguire il corso e una volta concluso con successo superando il test finale, ottenere la certificazione di partecipazione. La Certificazione attesta l’assolvimento dell’obbligo di formazione e potrà essere utilizzata, dopo il conseguimento del Diploma, anche per un futuro lavoro.

In allegato:

  • Allegato alla circolare MIUR;
  • Carta dei diritti e dei doveri;
  • Guida all’accesso alla piattaforma

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: http:// pacinotti.gov.it

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona

Documenti allegati