CIRCOLARE N. 167
Cagliari, 22 gennaio 2018
Agli studenti e loro famiglie
Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA

OGGETTO:

Esecuzione ECG progetto PREVENT AOB

Si comunica agli studenti/sse e alle loro famiglie che a partire dal giorno 29 gennaio inizierà il lavoro dell’equipe del Dott. Scorcu per l’acquisizione degli elettrocardiogrammi di coloro che hanno deciso di aderire al progetto.

A partire da Martedì 23 gennaio saranno distribuiti i moduli per il consenso all’esame e il questionario conoscitivo. La distribuzione avverrà gradualmente entro una settimana, dando la priorità alle classi per le quali lo screening è calendarizzato per prime.

Queste le modalità di raccolta della documentazione:

  • I rappresentanti di classe raccoglieranno i consensi informati delle famiglie; sarà fornita loro una cartella e un elenco per verificare l’avvenuta consegna da parte di tutti
  • Gli studenti porteranno il questionario conoscitivo la mattina dell’esame cardiologico e lo consegneranno direttamente al personale medico, avendo cura di aver fatto compilare la parte destinata alle famiglie dai genitori.

Si raccomanda alle famiglie ove i genitori fossero separati ma con affido congiunto di firmare entrambi il consenso informato all’ECG.

Chiediamo a tutti di riconsegnare il foglio relativo al consenso anche qualora non si intenda fornirlo, e questo per evitare di escludere qualche studente/ssa dall’iniziativa.

Nella giornata dello screening raccomandiamo alle studentesse, per motivi di praticità, di evitare gli abiti, preferendo pantaloni o gonne + maglia o camicia.

Gli orari della tabella sono quelli di inizio; pertanto gli studenti/sse si muoveranno dalla loro classe, accompagnati dal docente in orario, 10 minuti prima dell’orario previsto dalla tabella sotto riportata, per raggiungere l’infermeria del 1° piano. I cambi docente avverranno regolarmente, con il docente subentrante che si recherà presso l’infermeria se la classe starà effettuando gli ECG.

Lo screening inizierà in v.Liguria per proseguire dal 14 in poi in v.Brianza.

Questo il calendario degli screening:

I giorni 5 ed 8 febbraio dalle 12.40 alle 13.30 (in v.Liguria) e il giorno 21 febbraio (in v.Brianza) il personale infermieristico effettuarà l’ECG al personale dell’Istituto che ne farà richiesta (prenotazioni presso le Proff. Pasquini e Flore).

Si raccomanda la compilazione e consegna dell’autorizzazione e del questionario conoscitivo.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: http:// pacinotti.gov.it

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona