CIRCOLARE N. 20
Cagliari, 19 settembre 2017
Agli Studenti
Ai Docenti
E p.c. A TUTTO il personale ATA
Al Direttore SGA

OGGETTO:

Festivalscienza 2017

Si informano gli studenti e i Sigg. Docenti che dal 7-12 Novembre si terrà presso l’Exmà la X edizione del Festivalscienza organizzata  dall’Associazione ScienzaSocietàScienza.

Tema di quest’anno  “Scienza Futura”.

In occasione della X edizione del FestivalScienza si invitano gli studenti, le studentesse e i docenti interessati alla realizzazione dei laboratori di Fisica e Matematica

FISICA

  • Eventi ed esperienze della fisica del passato proiettati nel futuro.

Le esperienze e i percorsi didattici prenderanno spunto da momenti importanti della storia della Fisica tra i quali la nascita del condensatore, la realizzazione della pila di Volta, l’effetto Oersted.  Gli strumenti saranno in parte riproduzioni dei più antichi e altri creazioni moderne. Sarà descritta, tra le altre, anche l’esperienza di Pieter van Musschenbroek (1745),il cui  esito disastroso  portò lo studioso a dichiarare “Non ripeterò l’esperienza anche se mi dovessero regalare il regno di Francia” . In realtà l’esperienza venne ripetuta ma con opportuni accorgimenti e nacque la bottiglia di Leyda: il primo condensatore.  I ragazzi realizzeranno pile di Volta di tipo “casareccio”. Si esplorerà il legame tra magneti e correnti elettriche sino a mostrare un primo schematico modellino di motore elettrico.

MATEMATICA

  • Matematica Futura. I Problemi del Millennio.

Quando un matematico dimostra un teorema, è consapevole dei possibili campi di applicazione nel futuro? Raramente! Ripercorriamo insieme alcune scoperte matematiche e i loro sviluppi.

Nel 1900 Hilbert propose 23 importanti problemi matematici e dal 2000 un concorso assegnerà un milione di dollari a chi ne risolverà uno fra alcuni ancora senza soluzione. Quali applicazioni avranno tali ricerche? Molti studi matematici hanno avuto solo in seguito applicazioni impensabili. Tra i tanti descriveremo: le Coniche di Apollonio, la Macchina di Turing e la Matematica del gioco d’azzardo

 

Le attività inizieranno entro la prima settimana di ottobre con una prima fase di formazione, che potrà avvenire sia in orario curricolare sia extracurricolare  e si concluderanno entro il 12 novembre.  Per la Fisica collaboreranno il Prof. Ugo Galassi dell’A.I.F (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) di Cagliari, il Prof. G. Erby e la Prof.ssa M.G. Nurra; per la Matematica la Prof.ssa Maria Bechere, la Prof.ssa M.G. Collu e la Prof.ssa P. Sitzia.

Il percorso, aperto a tutti gli studenti e a tutti i docenti che volessero offrire il loro supporto, si configura quale Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti del triennio secondo la convenzione stipulata con l’associazione ScienzaSocietàScienza - Presidente Prof.ssa Carla Romagnino che cura la realizzazione del FestivalScienza.

Gli interessati possono rivolgersi alla referente d’Istituto prof.ssa M. Grazia Collu scrivendo all’indirizzo mgraziacollu@gmail.com entro il 30 settembre p.v.

Il programma sarà consultabile sul sito: www.festivalscienzacagliari.it a partire da Ottobre.

La circolare è pubblicata sul sito istituzionale:

http://pacinotti.gov.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona