CIRCOLARE N. 73
Cagliari, 20 ottobre 2017
Ai Docenti
Agli studenti

OGGETTO:

La scuola nelle Aule di Camera e Senato

Si comunica ai Docenti che il MIUR ha pubblicato nel suo sito una serie di progetti e concorsi inerenti le tematiche di cittadinanza.

Le proposte (vedasi allegati) rappresentano il frutto di una collaborazione tra Parlamento, Ministero dell'Istruzione e Uffici scolastici regionali per promuovere nelle scuole l'approfondimento e la ricerca sui principi della Carta costituzionale. Ogni scuola potrà usare questi progetti per arricchire la propria offerta formativa, realizzare percorsi didattici innovativi, collegarsi più strettamente al proprio territorio avvalendosi delle risorse offerte da Camera, Senato e Ministero.

Come noto, ogni scuola, del primo e del secondo ciclo, potrà pertanto ideare, nel corso del nuovo anno scolastico e all’interno della propria progettazione didattica per “Cittadinanza e  costituzione”, dei percorsi di studio e approfondimento, avvalendosi delle risorse offerte dai progetti predisposti in collaborazione con il Parlamento.

In allegato ciascun bando specifica invece le caratteristiche dei singoli progetti, le modalità di svolgimento e di iscrizione, oltre ai riconoscimenti previsti per i partecipanti.

Queste in breve le proposte:

  • "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che possono partecipare mediante la produzione di un originale lavoro di ricerca, a carattere multimediale, volto ad approfondire il significato e l'applicazione nel loro territorio di uno dei principi della Costituzione. La cerimonia conclusiva si svolgerà quest'anno nell'Aula della Camera dei deputati, con la premiazione dei lavori migliori e il conferimento dei premi speciali "Marta Genoviè de Vita", "Alessandra Siragusa" e, per questa
    edizione, in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, di un premio speciale alla scuola che avrà realizzato un progetto volto a illustrare donne e uomini che, a livello politico, economico e sociale, hanno contribuito alla affermazione dei principi costituzionali dal 1948 ad oggi.
  • Progetto "Un giorno in Senato", rivolto alle classi del secondo, del terzo e del quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado; il Progetto prevede incontri di studio e di formazione al Senato per mettere a confronto le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso dell'attività didattica con il concreto funzionamento dell'Assemblea parlamentare di Palazzo Madama. Con questo progetto il Senato inizia quest'anno la sperimentazione dell'inserimento delle attività delle scuole partecipanti nel progetto di alternanza scuola lavoro.
  • Progetto "Giornata di formazione a Montecitorio", rivolto alle classi dell'ultimo biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado; il Progetto ha l'obiettivo di far vivere  Direttamente agli studenti l'esperienza di due giornate di lavoro alla Camera dei deputati attraverso l'incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di provenienza della scuola.

Confido in una azione sinergica da parte del corpo docente per poter possibilmente inserire nel nostro PTOF il maggior numero di progetti possibili, distribuiti nelle 53 classi dell’Istituto.

Si Allegano:

  • Bandi di concorso

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: http://pacinotti.gov.it 

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona

Documenti allegati