CIRCOLARE N. 147
Cagliari, 8 gennaio 2018
Ai Docenti
Agli Studenti
E p.c. Al Direttore S. G. A.

OGGETTO:

Olimpiadi di Italiano

Si comunica che i giorni martedì 30 Gennaio e mercoledì 31 Gennaio 2018 si terranno, nella sede centrale di Via Liguria, le gare di istituto delle Olimpiadi di Italiano 2017-2018.

Potranno partecipare gli alunni del primo biennio (categoria Junior) e del secondo biennio e ultimo anno (categoria Senior).

Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali. Le gare di istituto prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla, e le prove si basano prevalentemente su materiale autentico (testi letterari, giornalistici, testi scientifici di tipo divulgativo, ecc.).

Considerata la novità della ripresa da parte di questo Liceo della partecipazione a questo tipo di gara, si auspica la massima partecipazione da parte degli studenti e si invitano i docenti di Lettere a segnalare nominativi di studenti/sse.

I Docenti provvederanno ad iscrivere alla manifestazione i propri studenti comunicando i nominativi alla referente, Prof.ssa Maria Annunziata Lenigno, all’indirizzo lenigno@gmail.com entro il 20 gennaio p.v.

Gli orari delle gare e i relativi turni di assistenza saranno successivamente comunicati.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

http:// pacinotti.gov.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona