CIRCOLARE N. 111
Cagliari, 9 novembre 2016
Agli studenti
Ai Docenti
E p.c. al DSGA

OGGETTO:

Olimpiadi di neuroscienze

Si comunica agli studenti e ai Docenti che il giorno 17 febbraio 2017 alle ore 9.00, nell'aula magna di via Liguria, si svolgerà la fase locale delle Olimpiadi di Neuroscienze 2017.

La prova durerà circa un'ora e al termine delle attività gli alunni potranno rientrare in classe.

Gli alunni di via Brianza si recheranno direttamente in via Liguria e dopo la prova rientreranno in sede staccata. Detti studenti (se minorenni) si muniranno dell’autorizzazione firmata dai genitori, che
autorizzeranno allo spostamento fra le sedi con mezzi propri.

  • I primi tre classificati nella prova locale verranno premiati a fine anno scolastico.
  • I primi cinque classificati parteciperanno alla selezione regionale che si terrà presso la Cittadella Universitaria di Monserrato il 18 marzo 2017.
  • I primi tre classificati della selezione regionale rappresenteranno la Sardegna alla fase nazionale della manifestazione, tra il 6 e il 7 maggio, a Catania.
  • Il primo classificato alla fase nazionale parteciperà alla gara internazionale, a Washington DC, USA dal 3 al 6 agosto nell’ambito della American Psychological Association’s Convention.

Ogni docente di Scienze registrerà i nominativi dei propri studenti che hanno manifestato o manifesteranno interesse verso la competizione; tenuto conto della capienza dell’Aula Magna il nome
massimo di domande ammissibili è stato fissato a cento (ogni docente di Scienze individuerà una decina di partecipanti tra i suoi alunni).

Gli studenti potranno prendere visione del bando nel sito: http://www.isn.cnr.it/index.php/olimpiadi-delle-neuroscienze-2017/ individuabile agevolmente con Google, digitando Olimpiadi di  Neuroscienze 2017 Catania.

In tale sito sono tra l’altro reperibili utili link dai quali scaricare i materiali didattici e le tavole anatomichenecessarie per la preparazione alla gara, nonché prendere visione delle precedenti edizioni e delle prove adoperate.

A breve inoltre saranno disponibili diversi libri acquistati dalla scuola dedicati alle Neuroscienze, alla fisiologia del Sistema Nervoso Centrale ed alle sue patologie.

Quando i testi saranno fruibili, gli studenti interessati potranno richiederne visione al fine di arricchire ulteriormente le proprie competenze sugli argomenti oggetto della selezione.

I docenti di Scienze forniranno a chi ne avesse necessità ulteriori chiarimenti sull’iniziativa.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale: http://pacinotti.gov.it 

Il Dirigente Scolastico
Valentina Savona