CIRCOLARE N. 3
Cagliari, 20 agosto 2018
A tutto il personale

OGGETTO:

Procedure di dematerializzazione Presentazione domande e documentazione

Si informa il personale che l’Istituto dopo una prima fase sperimentale, partita nel settembre 2016 articolata in un biennio, per ottemperare all’obbligo per le pubbliche amministrazioni di formare già all’origine documenti solo in formato digitale, come previsto dal Dpcm del 13 novembre 2014, la de materializzazione entra a regime.

Questi gli adempimenti a carico di tutti i dipendenti (DS, Docenti, Personale Amministrativo, Personale Tecnico e Collaboratori Scolastici):

  • tutte le comunicazioni, le richieste (p.es ferie, permessi, assenze et alt.) dovranno essere inviate UNICAMENTE tramite mail alla casella di posta istituzionale caps050007@istruzione.it;
  • Le comunicazioni avente valore di raccomandata dovranno essere inviate alla casella di posta certificata caps050007@pec.istruzione.it da altra casella di posta certificata

Tutto il personale è pertanto invitato ad attivarsi per acquisire o verificare la funzionalità dei seguenti strumenti:

  • casella di posta elettronica certificata; l’operazione richiede il pagamento di un piccolo canone annuale e ci si potrà rivolgere al fornitore di servizi che meglio si ritiene adatto;
  • firma digitale. Questa ultima operazione può essere facilmente effettuata gratuitamente facendo attivare la tessera sanitaria. Anche il portale ARGO che gestisce il registro elettronico fornisce la firma digitale, che può essere attivata a pagamento a carico dell’utente, fermo restando che ci si potrà rivolgere al fornitore di servizi che meglio si ritiene adatto

Si raccomanda a tutti di ottemperare con la sollecitudine consentita, in quanto dal 5 settembre nessun documento cartaceo sarà più accettato.

Il personale più esperto supporterà i colleghi nel fornire informazioni e consigli a riguardo.

La circolare è pubblicata sul sito istituzionale:

http://pacinotti.gov.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona