CIRCOLARE N. 171
Cagliari, 22 dicembre 2016
Agli alunni
Ai Sigg. Genitori
Ai Docenti
A tutto il personale
E p.c. Al DSGA

OGGETTO:

Settimana a tema

Si comunica che nelle giornate del 10, 11 e 12 Gennaio le ordinarie attività della Scuola saranno sospese per lasciare spazio al progetto presentato dagli studenti, denominato “Settimana a Tema”, approvato dal Consiglio di Istituto, le cui attività si svolgeranno per tutti le classi nei locali di v.Liguria.

Questo progetto, che vedrà coinvolti gli alunni di tutte le classi, prevede attività che saranno interamente gestite dai ragazzi all’interno dei locali scolastici, e che si articoleranno dalle ore 9.00 circa fino alle ore 13.20.

Dalle ore 8.15 alle ore 9.00 si svolgerà la rilevazione delle presenze, operazione effettuata da parte dei Docenti della 1° ora, come accade ordinariamente per le Assemblee di Istituto, e poi i ragazzi si recheranno nelle aule secondo le attività che essi stessi sceglieranno. Nel corso dell’assemblea di Istituto del 9 gennaio agli studenti sarà fornito un cartellino con i loro dati anagrafici e la classe di appartenenza, che dovrà essere esibito all’ingresso delle aule dove si svolgeranno le attività e all’uscita per il contrappello.

Queste le istruzioni operative.

INGRESSO  i docenti della 1° ora di effettueranno l’appello, come per le giornate di assemblea. L’ubicazione delle aule per l’appello è allegata alla presente circolare. I Docenti potranno scegliere di partecipare in modo attivo alle linee progettuali dei ragazzi, altrimenti avranno unicamente l’obbligo di permanenza nei locali scolastici secondo l’orario di servizio presente per la giornata. Giorno per giorno i docenti comunicheranno in apposito foglio firma a quali attività vorranno eventualmente partecipare, altrimenti firmeranno la presenza ora per ora come nel passato su registro cartaceo

USCITA        Gli studenti organizzatori effettueranno il contrappello a partire dalle ore 13.15; le uscite saranno distribuite su due diverse aree: cancello carrabile/pedonale n.1 (area parcheggio moto e scooter) per i corsi A  B  C  D  E  F  O e area cancello n.2 (ingresso principale dell’istituto) corsi G  H  I  L  M  N.

Gli studenti dovranno munirsi del cartellino identificativo (che sarà distribuito il giorno dell’assemblea) e di un documento di identità per consentire al comitato di vigilanza di poter verificare in modo puntuale le presenze ed evitare che estranei all’Istituto possano entrare senza autorizzazione.

Le assenze dovranno essere regolarmente giustificate, come per qualsiasi altra giornata, e rientreranno nel novero del monte ore sulla base del quale verrà valutato il requisito di ammissibilità allo scrutinio (25% del monte ore annuale, salvo deroghe specifiche e motivate come da regolamento). Non saranno computate come ore di assenza sulle singole discipline.

Il giorno dell’assemblea sarà fornito l’elenco puntuale delle aule occupate dalle attività programmate dagli studenti.

A far corso dal 13 Gennaio le attività didattiche riprenderanno con la scansione ordinaria nei plessi già comunicati con le precedenti circolari.

La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale:

http://pacinotti.gov.it

Il Dirigente Scolastico

Valentina Savona