Colloqui online

Scritto da Mario Carta

Nel nostro Istituto, in alternativa ai colloqui tradizionali, è possibile svolgere i Colloqui Generali in modalità online.

Il piano denominato Colloqui online si basa sull’utilizzo di un sistema informatico che rende possibile effettuare un collegamento videofonico attraverso una connessione internet legata alla piattaforma informatica per comunicazioni istantanee Skype il cui grado di protezione delle comunicazioni è comparabile in termini di sicurezza con quello dei più diffusi standard crittografici.

Questo servizio viene proposto in alternativa ai Colloqui Generali tradizionali al fine di facilitare i rapporti scuola-famiglia e agevolare in particolare i Genitori che non hanno la possibilità di partecipare ai colloqui tradizionali o hanno difficoltà ad incontrare tutti i Docenti a causa di una elevata affluenza.

I Docenti che svolgono i Colloqui online non saranno impegnati nei colloqui tradizionali e incontreranno i Genitori personalmente presso l'Istituto scolastico in occasione dei colloqui mensili. Pertanto i colloqui individuali con scansione mensile mantengono immutate le modalità di svolgimento.

Modalità di svolgimento dei Colloqui online

I Genitori interessati devono:
  • effettuare la registrazione su Skype con un account che contenga nome e cognome di uno dei genitori;
  • restituire il tagliando allegato compilato e firmato;
  • contattare i Docenti partecipanti attraverso l’account che verrà loro comunicato: ciò avviene tramite la ricerca del nome account dell’insegnante sulla homepage di Skype e successivo invio a quell'account di un messaggio con richiesta di contatto.
Il Docente :
  • deve confermare la richiesta di contatto e accettarla;
  • deve inviare ai Genitori una comunicazione con la data e la presumibile ora dei colloqui;
  • per motivi eccezionali, impegni di lavoro, problemi di salute ecc. è possibile concordare un giorno diverso.

I docenti che aderiscono all’iniziativa non saranno impegnati nei colloqui generali tradizionali ma solo ed esclusivamente nei colloqui individuali.

Documenti allegati