La nostra scuola

Dal Piano dell'Offerta Formativa

Cagliari è capoluogo di Regione. La sede centrale della scuola, attiva a partire dalla metà degli anni ’60 ospita due terzi della popolazione studentesca iscritta ed è caratterizzata dall’essere il crocevia di diversi quartieri a crescita demografica tendenzialmente bassa; l’edilizia spazia da abitazioni dell’alta borghesia fino a due quartieri con presenza di edilizia popolare.

Inserita alla confluenza della grande viabilità che si affaccia sull’AMS e sulle grandi arterie che si dipartono da Cagliari, fatto che favorisce l’afflusso di molti studenti non residenti nell’area di pertinenza dell’Istituto, la scuola è ben servita in termini di trasporto pubblico. La sede staccata, non troppo distante da quella centrale, utilizza un caseggiato scolastico nel passato occupato da altro Istituto Superiore, e pertanto adeguato negli spazi e nella progettazione alla fascia di età degli studenti di questo Liceo. La scuola è inoltre ubicata in prossimità di un grande polmone verde della città. Molti sono gli Istituti scolastici di vari ordini e grado presenti nell’area circostante.

La popolazione scolastica

La popolazione scolastica dell’Istituto è costituita da poco meno di 1100 alunni, che fanno del Liceo A.Pacinotti la seconda scuola Secondaria di 2° grado per popolazione scolastica della Provincia di Cagliari.

Il contesto maggioritario di provenienza degli studenti è di tipo medio e medio-alto. Gli studenti stranieri sono una piccola minoranza, appartenenti a poche etnie. Il Liceo raccoglie studenti provenienti dall’area vasta di Cagliari e da alcuni centri lontani dal capoluogo. Esiste un rapporto fiduciario fra le famiglie degli alunni e l’Istituto, che accoglie spesso più componenti della stessa famiglia (fratelli/sorelle e/o cugini) e molto spesso annovera gli stessi genitori fra gli ex studenti di questo Liceo.

Negli ultimi anni sono stati rilevati problemi di dispersione latente; pertanto nel nostro Istituto si opera con diversi progetti intervenendo con azioni mirate fin dall’ingresso nella scuola secondaria di 2° grado per il recupero di ogni forma di disparità iniziale o di svantaggio nei processi di apprendimento.

La rilevazione dei dati socio-ambientali ha permesso di individuare i seguenti bisogni della comunità con la necessità di:

  • rafforzare una rete di servizi;
  • ottimizzare le risorse esistenti ampliando la collaborazione con altre scuole, Enti Locali, associazioni e i servizi del territorio al fine di prevenire i fenomeni di devianza e di dispersione scolastica;
  • recuperare e valorizzare le radici e i valori specifici di appartenenza alla comunità;

L' offerta educativa e formativa tiene conto delle esigenze degli alunni, nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendere di ciascuno, pertanto, ci proponiamo di:

  • promuovere il successo formativo garantendo pari opportunità educative-formative;
  • creare un clima relazionale positivo che favorisca il benessere scolastico;
  • potenziare le proprie radici e l’identità culturale sviluppando il confronto con altre identità culturali;
  • promuovere, tra scuola e territorio, iniziative di raccordo con funzione orientativa;
  • promuovere l’inserimento degli alunni diversamente abili, con progetti di integrazione volti ad un graduale sviluppo e recupero di competenze nei vari ambiti educativo-didattici.

Le sedi

Il Liceo Scientifico A.Pacinotti sorge interamente all’interno del Comune di Cagliari e, come già detto, è distribuito in 2 plessi, tutti facilmente raggiungibili. Le strutture scolastiche sono di buona qualità.

La sede centrale di via Liguria
 
La sede staccata di via Brianza

La sede di via Brianza, un tempo sede dell’ I.T “Deledda” di Cagliari, è utilizzata per ospitare circa 400 studenti, appartenenti a 4 sezioni che ruotano rispetto alla sede centrale con turni trimestrali durante l’anno scolastico. La sede succursale è raggiungibile mediante le linee urbane C.T.M 1, 3, 5, 8, 9, 16 e 20.

Ecco una presentazione video della sede staccata realizzata alcuni anni fa dai nostri studenti.